C.L.R. Coordinamento Lesbiche Romane

AGAPE - Torino
Centro ecumenico dove, già da qualche anno, si organizza un campo lesbico.

Web site: agapecentroecumenico.org
ARCILESBICA
Arcilesbica è un'Associazione lesbica nata nel dicembre 1996 costituita e composta esclusivamente da donne. ArciLesbica si pone due obiettivi fondamentali: difendere le lesbiche dalle discriminazioni; potenziare la visibilità delle lesbiche attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d'incontro, sia a livello locale che nazionale.

Web site: www.arcilesbica.it
AZIONE GAY E LESBICA
L'associazione presente a Firenze dal 1989 lavora per i diritti e la qualità della vita di lesbiche, gay e trans, per una cultura altra, più libera. Nel nome AZIONE rappresenta la volontà di essere sempre più presenti a Firenze e in provincia, ma anche a livello nazionale in collaborazione con altre realtà. GAY E LESBICA perché l'essere gay e l'essere lesbica, rappresenta elemento prioritario desiderio, e il desiderio acquista sostanza politica attraverso l'AZIONE.

Web site: www.azionegayelesbica.it
BAGDAM ESPACE LESBIEN - Toulouse (Francia)
Conosciuto in tutta la Francia per le sue attività di incontro, culturali e politiche, Bagdam è stato il primo café solo per donne in Francia. L'indipendenza e la specificità lesbica - e dunque il separatismo - sono il cuore del progetto politico e culturale di Bagdam Espace Lesbien. Organizzano ogni due anni un convegno di studi lesbici internazionale.

Web site: www.bagdam.org
Casa Internazionale delle DonneCASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

Web site: www.casainternazionaledelledonne.org
CICIP&CICIAP - Milano
È un’idea forte di aggregazione femminile, comprensiva di differenze di età, razza, scelte politiche e orientamento sessuale. È una pratica politica, quella della relazione fra donne, che tanto ha fatto e prodotto in termini di cambiamenti, conquiste e libertà. È un crocevia di numerose diversità, polo di attrazione di variopinte e colorate identità e culture, teatro di animati confronti. È una lunga, intensa, a volte contrastata storia dei percorsi delle libertà femminili. Dal 1981, anno della fondazione, cerca di costruirle in autonomia.

Web site: www.cicipeciciap.org
CINQUE GIORNATE LESBICHE
dal 2 al 6 GIUGNO 2010 a ROMA

Web site: 5giornate.wix.com/atti
CIRCOLO PINK
Il Circolo Pink nasce nel 1985 come circolo Arcigay, allo scopo di dar voce e risposta ai bisogni delle persone omosessuali di Verona. Fra le prime attività intraprese c'é la linea di Telefono Amico Gay e Lesbico, unica forma di ascolto presente sul territorio alle problematiche legate all’identità sessuale; è gestito da volontari all’interno di un coordinamento inter-regionale. Dal 1997 non è più circolo Arcigay e segue una strada autonoma come circolo gay e lesbico. Il circolo Pink promuove il dibattito fra tutte le realtà GLBT italiane, sia Arcigay che autonome, sulla base di progetti comuni.

Web site: www.circolopink.it
COLLETTIVI DONNE MILANESI
Da quasi trent’anni, il CDM promuove l’autoproduzione lesbica con concerti, spettacoli, incontri con artiste e scrittrici lesbiche, mostre, rassegne di film, partecipando a manifestazioni e iniziative in occasione di ricorrenze significative come Pride, 25 Aprile, manifestazioni femministe e lesbiche. La base della nostra filosofia associativa è l’accoglienza. Il CDM è un’associazione separatista, e tutte le nostre attività sono rivolte alle Socie.

Web site: www.cidiemme.org
DESIDERANDAE Associazione Lesbica Separatista - Bari
Le Desiderandae sono un'associazione di dodici lesbiche unite dal desiderio di continuare a sperimentare forme alternative di vita sociale, politica ed economica lesbica.

Web site: www.servercms.com/associazionedesiderandae
DI'GAY PROJECT
Attività sul territorio. Il contatto con i soci e con tutte le persone che si rivolgono a noi per sostegno e aiuto, avviene tramite gruppi che svolgono un'attività mirata. Le attività si svolgono presso la sede di DGP in via Costantino 82 a Roma.

Web site: www.digayproject.it
EYES WILD DRAG
Gruppo di artiste donne che hanno costruito un'esperienza assolutamente anomala in Italia: ispirandosi al più classico intrattenimento drag e passando per la sperimentazione teatrale, raccontano un viaggio attraverso la soglia dell'identità, dei Generi, dell'erotismo e del potere.

Web site: www.eyeswilddrag.it
FUORICAMPO Lesbian Group
Associazione lesbica nata a Bologna nel 2003. Lavora partendo dalla soggettività lesbica scegliendo come referente le altre lesbiche e le altre donne. Un elemento fondante del suo pensiero politico è la visibilità, fondamentale per decostruire modelli e stereotipi. Nasce per la produzione, promozione e divulgazione della cultura lesbica, per intervenire nel sociale e per difendere e perpetuare nel tempo le conquiste realizzate dal movimento lesbico e femminista.

Web site: www.fuoricampo.net
FUORISPAZIO
Foglio di ricerca sulle identità, tra la ragione, la memoria e il mito.

Web site: www.fuorispazio.net
KesbilèKESBILE'
Roma c/o Casa Internazionale Delle Donne
Unico punto d'incontro e spazio ludico per sole donne aperto ad iniziative autoprodotte. Non ha fini di lucro, non prevede attività di tipo commerciale e si basa sull’attività di volontariato. Gli eventuali utili vengono reinvestiti nel progetto. Aperto ogni 3° venerdì del mese dalle h 21.00 alle h 1.00

Web site: www.facebook.com/kesbile
IMMAGINARIA - Festival Internazionale del Cinema delle Donne - RIBELLI, LESBICHE, ECCENTRICHE. Organizzato dal 1993 dall'Associazione Culturale Lesbo-Femminista VISIBILIA fondata a Bologna nel 1989.

Web site: www.immaginaria.org
LESBICHE FUORISALONE
Su che cosa potrebbe contare la città se le lesbiche contassero di più? Nella città del Salone del Mobile, da un im/possibile parallelismo con uno degli eventi simbolo che consentono alla città di trascendere i suoi confini interni ed esterni, nasce l’idea di un evento che si articoli “dentro” e “fuori” in chiave lesbica. La zebra perde il pelo ma non il vizio e bussa coi suoi temibili zoccoletti a tutte le porte della città!
"Io dico che qualcuno si ricorderà di noi" (Saffo, VI Secolo AC)

Web site: www.lesbichefuorisalone.it
LIBERA UNIVERSITÀ DELLE DONNE
L'Associazione per una Libera Università delle Donne è un'associazione per la promozione sociale (APS) nata nel 1987 da un gruppo di donne di varia estrazione sociale e culturale. Attualmente l'Associazione coinvolge circa 200 donne che danno continuità a un lavoro ormai ventennale. Il “Gruppo Soggettività Lesbica” è parte integrante della Libera Università delle Donne.

Web site: www.universitadelledonne.it
LISTALESBICA
La prima comunità lesbica italiana on line.

Web site: www.listalesbica.it
MARIO MIELI - Circolo di Cultura Omosessuale
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli è un’associazione indipendente, basata sul volontariato, nata nel 1983 dalla fusione di due preesistenti organizzazioni romane (“Fuori” e “Collettivo Narciso”): si occupa della rivendicazione e della tutela dei diritti civili delle persone LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali) e della persona in genere, della lotta a ogni forma di discriminazione e promuove attività culturali e di socializzazione.

Web site: www.mariomieli.net
MASSERIA SANTANNA - Bed & Breakfast friendly
La Masseria Santanna considera l’accoglienza senza pregiudizi il fondamento della propria filosofia dell’ospitalità, considerando la diversità un valore che fa crescere le società civili. L’ospitalità friendly passa anche attraverso il turismo ecosostenibile, attento alla storia, e alle tradizioni del luogo di accoglienza, che valorizza le produzioni agricole locali e biologiche, e le produzioni “sociali”. La Masseria Santanna è amica degli animali e potete portare con voi il vostro animale domestico, sarà il nostro gradito ospite.

Web site: www.masseriasantanna.it
Martedì Femminista Lesbico AutogestitoMFLA - MARTEDI AUTOGESTITO DA FEMMINISTE E LESBICHE
Il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche è uno spazio radiofonico che, dal 1995 va in onda tutti i martedì dalle 17 alle 23 dalle frequenze di Radio Onda Rossa (87.900), la storica radio libera romana.

Web site: mfla.noblog.org
PIANETA VIOLA - Brescia
Prima Associazione separatista lesbica di Brescia fondata nel ’94. Formata da un gruppo di donne che vogliono crescere, confrontarsi, agire in maniera politica nella loro vita, orgogliose di essere lesbiche; un Pianeta, una Comunità di donne lesbiche che credono nella possibilità di cambiare il mondo. Le radici affondano nell'esperienza femminista e nella pratica politica del partire da sé. Di fronte alla condanna sociale che tenta di cancellare l’esperienza lesbica, l’impegno è quello di dare visibilità alle vite, alle elaborazioni e a modelli comportamentali, affettivi e relazionali che vanno al di là dei rigidi schemi del genere e della famiglia tradizionale.

WEb site: www.pianetaviola.com
RETE GENITORI RAINBOW - Genitori LGBT con figli da relazioni etero.
L'associazione Rete Genitori Rainbow si propone di offrire supporto a lesbiche, gay e transessuali con figli da precedenti relazioni eterosessuali.

Web site: www.genitorirainbow.it
SOME PREFER CAKE - Bologna Lesbian Film Festival
Festival internazionale di cinema lesbico, propone film provenienti da tutto il mondo dando una visione ampia e stimolante sulla produzione a tema lesbico nel mondo e sulla sua varietà. Ci sono dibattiti e incontri sul tema del cinema indipendente con registe, direttori di festival ed esperte del settore. Varie sezioni permanenti arricchiscono il festival. SPC è anche un esperimento di convergenza fra cinema, cultura e intrattenimento. Il bar SPC, dall’apertura fino a tardi, con DJ set per tutta la durata del festival, è una parte essenziale dell’esperienza di Some Prefer Cake. Lo scopo di Some Prefer Cake è quello di contribuire a superare il pregiudizio e gli stereotipi sulla figura della lesbica nel cinema, dando spazio e valore culturale alla produzione cinematografica indipendente.

Web site: www.someprefercakefestival.com
TERRADILEI Associazione Culturale - Fabro Scalo (Umbria)
Nasce come luogo d’incontro di donne e per le donne. È un luogo della politica delle donne, nella forma della vacanza, dello studio, del gioco e della meditazione: frutto della ricerca di molte donne, e della dedizione di alcune, che hanno posto al centro della loro vita l’amore per la libertà femminile. Luogo di senso e di significazione della differenza sessuale, dove si coltiva l’amicizia e l’incontro fra generazioni e dove l’equilibrio dei rapporti avviene nella pace, nella bellezza e nell’attenzione per la natura.

Web site: web.mclink.it/MK2578
TUBA - bar, bazar erotico e libreria - Roma
È uno spazio dedicato all’immaginario delle donne: alle loro parole e ai loro desideri, ai loro corpi gioiosi, alla loro forza politica. Costruita su un’idea di erotismo quale piacere profondo di ciò che si è e si fa, come forza rivendicativa in ogni nostro agire. Prende forma in relazione alle donne che la attraversano e, nel farsi luogo di incontro, vuole dare visibilità alle produzioni di donne che contrastano le abitudini, le discriminazioni, l’oggettivazione, lo sfruttamento.

Web site: www.cybertuba.org
UA-37150046-1