C.L.R. Coordinamento Lesbiche Romane

8 marzo 2014 mattina

8 marzo 2014 giorno

Caffè Letterario e CLR

invitano a partecipare al 

Seminario a cura di

KIKA FUMERO 

Decostruzione e decadenza dell’amore romantico

Sabato 8 marzo 2014

h 10.00 – 13.00

Abbiamo bisogno di una persona al nostro fianco per essere veramente felici e per sentirci esseri completi. Cerchiamo la nostra metà e, se non ci riusciamo oppure se la relazione non è “a vita”, ci sentiamo fallite, depresse, vuote. Non impariamo mai a trovare soddisfazione in noi stesse, ad amarci noi stesse, a scegliere come vogliamo  vive-re. L’amore romantico non  corrisponde alla realtà: i principi e le principesse azzurre non esistono. Veramente vissero per sempre felici e contenti? Le persone si trovano così imprigionate in una struttura    sociale che non tiene conto della loro individualità e dove tutto diventa sacrificio e insoddisfazione. De-costruiamo i miti dell’amore romantico e cerchiamo di costruire relazioni autentiche. L’amore romantico è in decadenza. Vieni con noi a decostruire l’amore che non va, a sfatare miti che non sono reali e ci fanno male, a   riflettere sulla maniera in cui amiamo e vogliamo essere amate.

Il seminario si articolerà in 10 capitoli:

1) Introduzione

2) L’Amore: definizione e storia.

3) Il Mito: definizione e modo di agire nel nostro immaginario collettivo.

4) Origine dell’Amore romantico e influenza della Chiesa.

5) Struttura mitica della relazione amorosa e i suoi stereotipi.

6) Le strutture romantiche attuali.

7) I miti dell’amore romantico.

8) Man mano ci si sveglia dal lungo sonno del mito romantico.

9) I miti dell’amore romantico tra le lesbiche.

10) Decolonizzazione dell’  “io romantico”

Costo: 15 Euro

iniziativa SOLO DONNE

Info e iscrizioni: spazioincontrocidd@gmail.com  – contatti@clrbp.it

Chi è Kika Fumero?

Lesbica, femminista, attivista, amante della diversità, pensatrice, acerrima nemica dell’ingiustizia, creativa, impegnata a favore della parità di genere, amante della letteratura. Insegnante di francese al liceo e interprete giurata dell’inglese. Formatrice di Formatrici/tori in Parità di genere. Master in Maltrattamenti e Violenza contro le donne (specializzazione in Educazione). Attualmente frequenta un Master in Studi di genere e Politiche di parità. Co-amministratrice dei blog

www.diversidadycoeducacion.com  e www.lyceumclubfemenino.com  

Presidente di Diversidad y Coeducación, un’associazione convinta che un’educazione alla parità sia possibile. Co-autrice del libro “Desconocidas y Fascinantes” (Editorial Egales. Barcelona, 2013). Collaboratrice giornalistica di diverse riviste e siti web a favore della diversità affettivo-sessuale e la parità. 

www.kikafumero.com     kikafumero@gmail.com

Casa Internazionale Delle Donne presso il Caffè Letterario

Via della Lungara, 19 – Roma

Comments are closed.

UA-37150046-1